1
2
3
4
5
6
 
  
La filmografia

La filmografia

Il primo film su Giulio Cesare è "Julius Caesar", un cortometraggio muto e in bianco e nero del 1908 di Charles Kent.
Il primo film italiano su Giulio Cesare risale al 1909. Si intitola "Giulio Cesare" ed è un cortometraggio muto, in bianco e nero, della durata di circa 9 minuti. Fu prodotto in Italia con la regia di Giovanni Pastrone.

Cajus Julius Caesar è un film muto italiano del 1914 diretto da Enrico Guazzoni.

Giulio Cesare (Julius Caesar) è un film del 1953 diretto da Joseph L. Mankiewicz, con Marlon Brando, James Mason, John Gielgud e Louis Calhern, primo adattamento cinematografico dell'omonima tragedia di William Shakespeare. La durata è di 120 minuti, è in bianco e nero ed in sonoro.
Mankiewicz fu il primo a trasporre per il cinema la celebre tragedia di Shakespeare, ottenendo nel 1954 l'Oscar per la migliore scenografia ed altre 4 nomination.
Nel cast ricco di grandi attori affermati, brillò di una luce tutta sua il giovane Marlon Brando nel ruolo di Marco Antonio all'interno del film.

Giulio Cesare contro i pirati è un film del 1962, diretto dal regista Sergio Grieco.
la durata è di 127 minuti, a colori e sonoro.
Cesare per sfuggire al pericolo di una congiure scappa in Bitinia, antica regione della Repubblica romana. Il re di questa regione tiene con sé, come prigioniera, la donna di un pirata che Cesare decide di condurre in una località più sicura da difendere, ma la nave che trasporta i due viene assalita dai pirati che lo fanno prigioniero. Cesare, grazie all'aiuto di alcuni amici che si è fatto durante il viaggio, riesce a mettersi in salvo ed a tornare al Roma.

23 pugnali per Cesare è un film del 1970, diretto dal regista Stuart Burge. La durata è di 117 minuti ed è sonoro e a colori.
Film storico incentrato sugli avvenimenti che videro la morte di Giulio Cesare alle Idi di marzo nell'anno 44 a.C., così come li vide Shakespeare. Pensando al generale come un futuro dittatore, un gruppo di congiurati guidati da Bruto e Cassio attaccano Cesare, uccidendolo con colpi di pugnale (le 23 pugnalate). Marco Antonio lo vendicherà. Il monologo finale riabiliterà Bruto.